Prima Europea di “PASSAGGIO AD OVEST”, concerto sinfonico e progetto interculturale tra Messico e Sabina…

Un’orchestra sinfonica di 70 elementi e quattro formazioni corali, per rappresentare in prima europea il 25 maggio 2014 alle ore 17.00 presso l’Abbazia di Farfa (RI), “MISA GUADALUPANA” concerto sinfonico corale tratto dal progetto “Passaggio a Ovest” . Replica il 30 maggio alle ore 20.00 nella basilica di S.Pietro in Vincoli di Roma.

Il legame tra Musica di qualità e Sabina si fa sempre più intenso, e il progetto “Passaggio ad Ovest”, nato da un’idea del compositore messicano Venus Rey e dal musicista e direttore d’orchestra Francesco Lupi, rappresenta la conferma definitiva che è possibile realizzare progetti internazionali anche in circuiti molto più piccoli delle grande metropoli. “Passaggio ad Ovest” è un progetto interculturale musicale, che con “Misa Guadalupana” rappresenta l’ideale connubio tra la musica Messicana Sinfonica di Venus Rey e l’interpretazione e l’esecuzione Italiana, affidata al M° Francesco Lupi, che per l’occasione dirigerà la Filarmonica Sabina e i Cori Riuniti.
Organizzato dall’Associazione musicale “Incanto” e curato nella direzione artistica dal m° Giuseppe Antonio Russo, vedrà la partecipazione di un’orchestra sinfonica di 70 elementi composta dalla “Sabina Wind” Orchestra, del M° Fabio Ginevoli, Orchestra Sinfonica “Santa Croce”direttore M° Arman Azemon e l’ Orchestra “Ver Sacrum” M° Francesco Lupi; un organico corale di cento elementi , risultato dell’unione di ben quattro formazioni: “InCanto” diretta dal M° Francesco Lupi e M° Giorgio Paris, il Coro S. Francesco di Terni diretto dal M° Maria Cristina Luchetti, il Coro “Concentus Vocalis” di Roma diretto dal M° Corrado Fioretti , l’Ensemble “Ars Vocalis” di Roma diretti dal M° Federico Fioretti.
Alla prima esibizione saranno presenti personalità politiche, nonché S.E. Sig. Mariano Palacios Alcocer, ambasciatore del Messico presso la Santa Sede.

L’Opera scritta nel 2000 in occasione della Conferenza Episcopale Messicana, fu eseguita per la prima volta il 5 maggio dello stesso anno presso la Basilica di Guadalupe, Città del Messico, alla presenza di oltre 12 mila spettatori e dei vescovi di tutto il paese.
Attualmente “Misa Guadalupana” viene considerata un’opera tra le più importanti del repertorio musicale sinfonico messicano.
L’esecuzione italiana si inserisce in occasione della ricorrenza dei dodicesimo anno della santificazione da parte di papa Giovanni Paolo II, di Juan Diego Cuauhtlatoatzin, il piccolo contadino Azteco che secondo la tradizione ricevette nel 1531 l’apparizione della Madonna di Guadalupe.
L’autore Venustiano Rey Jr è un compositore molto stimato in Messico. Ha all’attivo sinfonie, messe, Inni Religiosi ed è autore di saggi e insegnante di Filosofia e Diritto presso la Libera Università di Città del Messico.
Il direttore d’orchestra Francesco Lupi è Pianista, compositore e arrangiatore.
Svolge attività di didattica, direzione e organizzazione di eventi e concerti. Dal 2006 ha diretto concerti per coro e orchestra a Farfa, Fara in Sabina, Monterotondo, Auditorium Parco della Musica di Roma, Teatro Flavio Vespasiano di Rieti, S. Paolo entro le mura, Chiesa Valdese di Roma. E’ docente di pianoforte in diverse scuole ed è Direttore del dipartimento di musica classica della scuola comunale di Fara in Sabina, scuola convenzionata con il conservatorio “G.Briccialdi” Di Terni.

La parte del solista è affidata al soprano-pianista Italo-Argentino Mariana Altamira già solista dell’Orchestra giovanile di Buenos Aires studia Arte Scenica, Danza e Pianoforte” al Teatro Colon.
Dopo il suo ingresso all’Instituto Superior de Arte del Teatro Colon si dedica completamente al Canto e all’Opera Lirica, fino a conseguire il diploma di Pianista Concertista e di Cantante Lirica Professionista

Partner attivi del progetto saranno il Fara Music Festival che curerà la comunicazione e promozione di “Passagio ad Ovest” e la Scuola Comunale di Musica di Fara in Sabina con la partecipazione artistica di alcuni allievi della struttura didattica.

Info ai siti:

https://www.misaguadalupana.com

Misa Guadalupana

Annunci

Informazioni su jazzandsabina

A small town and great passion so for once we easily use the word “miracle”. (All About Jazz)
Questa voce è stata pubblicata in Uncategorized e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...